La storia del tè è una storia affascinante, ricca e variopinta che sembra racchiudersi in ogni tazza di questa preziosa bevanda, consumata negli ultimi tremila anni di storia.

Se ci pensate, la storia si riscrive ogni volta che qualcuno assaggia un nuovo tè o lo beve per la prima volta. Mi permetto, quindi, di definirlo un simbolo, una vera e propria icona culturale che ormai accomuna il mondo intero.

Gustare un buon tè richiede, come primo elemento, un attimo di tempo per se stessi, solo così, sorseggiarlo diventa un vero incontro con la parte più profonda di noi, quella parte sommersa da ritmi veloci, scadenze, corse, appuntamenti…

 

Il Tè come simbolo

Non vi è mai capitato di sentire il mondo rallentare dopo aver bevuto una tazza di tè? …desiderare di concedersi un tè con un amico o in famiglia?

Sicuramente sì in quanto il tè, in ogni cultura, è simbolo di condivisione, convivialità, una parentesi di relax con le persone a noi care.

Oserei dire che il tè è un’esperienza, un ricordo, un momento in cui l’orologio smette di segnare il ritmo del tempo.

Ed è proprio la consapevolezza di queste esperienze che ci aiuta a capirne la storia, perché quelle esperienze sono ciò che caratterizza realmente questa bevanda.

Allysia e il Tè…

Tutto da Allysia parte dal servizio alla persona, tutto parte da una tazza fumante di caldo infuso.

Poco più di un anno fa, quando è nata la nostra erboristeria, abbiamo pensato a quanto potesse essere bello poter donare a chi entra nel nostro negozio il “tempo per un tè” che, come abbiamo appena sottolineato non è solo degustare, ma concedecersi tempo, anche pochi minuti, accompagnati da un inebriante sapore tipico dei tè di Allysia.

E’ il nostro modo per donare e trasmettere un’esperienza a chi vuole trasformare una tazza di tè in un attimo di relax o, a chi ha sempre pensato di non amare i tè o gli infusi non conoscendo le svariate tipologie di sapori e aromi.

Per i curiosi o gli appassionati nel blog dedicato al tè di Natale ho già approfondito la storia dei tè.

Il Tè e il cibo

Pochi sanno che un tè di qualità, così come un buon vino, si apprezza meglio con il perfetto abbinamento di cibo.
Gli esperti di vino, ad esempio, ci descrivono il vino bianco della Borgogna abbinato al patè d’anatra come un’esperienza eccezionale.

Svariati alimenti hanno lo stesso effetto anche con il tè!

Curiosando tra le abitudini cinesi scopriamo che il tè viene spesso accompagnato con i semi, in Medio Oriente una varietà di biscotti e noci si abbinano perfettamente con il tè locale e, in Asia meridionale, è raro trovare il tè senza innumerevoli spuntini saporiti.

Le opzioni sono diverse così come le varietà di tè a disposizione. Gli abbinamenti più classici sono noci, semi, cioccolato e formaggio. In generale, i grassi e i sali riescono a contrastarne l’astingenza.

Quindi, le noci e i semi sono un abbinamento semplice ed elegante con un tè verde o nero astringente, come il tè verde classico Gunpowder o il tè nero Darjeeling.

La frutta, invece, tende ad accompagnarsi meglio a tè più leggeri, come tutti i bianchi. Se amate i formaggi e gradite accompagnarli con un tè, sicuramente dovrete scegliere un tè verde e formaggi cremosi come il Brie o il Belstone. Non è impossibile tentare con formaggi più stagionati, ma essendo più salati è più difficile da gestire l’abbinamento in quanto gli aromi salati e terrosi dei formaggi contrastano con il sapore aromatico del tè.

E poi il tanto amato cioccolato che rappresenta un’ottima soluzione perchè il grasso annulla gran parte dell’amarezza del tè, mentre lo zucchero ne esalta il sapore. Se non volete sbagliare il cioccolato fondente si abbina bene con i tè oolong o il Pu’erh.

…e per i più curiosi provare i vostri abbinamenti preferiti… c’è tanto da scoprire!

Ogni giorno da Allysia è possibile degustare il tè o l’infuso del giorno e scoprire tutto ciò che ancora non sai di questo meraviglioso mondo…

 

 

Allysia ha più di 30 anni di esperienza nel settore erboristico, ed è proprio questo “bagaglio” che ci ha aiutato a scegliere per te i migliori rimedi con formulazioni adeguate ed efficaci.

Contatti

+39 011 0561693

info@allysia.it

Via Carlo Alberto 44, 10123 Torino

Orario

Lunedì: Chiuso
Martedì: 10:30-14:00 15:30-19:30
Mercoledì: 10:30-14:00 15:30-19:30
Giovedì: 10:30-14:00 15:30-19:30
Venerdì: 10:30-14:00 15:30-19:30
Sabato: 10:30-14:00 15:30-19:30
Domenica: Chiuso

PRESTO UNA PAGINA DEDICATA CON IL NOSTRO CATALOGO

Potete ordinare da subito i vostri prodotti abituali scrivendo su Facebook messenger,

su Whatsapp:+ 39 392 167 8870 o via email: info@allysia.it

Scarica il nostro CATALOGO PRODOTTI

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest