Tutte noi conosciamo gli oli essenziali, ma spesso sottovalutiamo le loro proprietà e i loro benefici.
Gli oli essenziali esprimono la loro forza nell’aromaterapia, nella loro applicazione a favore dell’armonia fisica e mentale. Se il tutto viene correlato da dati scientifici di laboratorio l’aromaterapia diventa “aromaterapia scientifica”.
Scegliere un olio essenziale di qualità è davvero fondamentale. Vediamone insieme le caratteristiche.

Gli oli essenziali di qualità

Esistono una miriade di oli essenziali, ma solo quelli di qualità possono essere adottati nell’aromaterapia scientifica.
Da Allysia troverai gli oli essenziali Pranarôm, azienda leader del settore, che ha fatto della qualità un vero e proprio mantra.
Gli oli Pranarôm sono tutti oli essenziali chemiotipizzati puri al 100%.

Per essere considerati di qualità gli oli essenziali devono provenire tutti da piante botaniche identificate con due nomi latini. Il primo ne indica il genere. Il secondo la specie.
Ogni parte della pianta (fiore, foglia, corteccia, radice…) produce un’essenza diversa, pertanto ne deve essere sempre specificato l’organo di provenienza.

Cosa vuol dire “chemiotipizzato”?

Ebbene, le componenti aromatiche cambiano in funzione del luogo dove la pianta è cresciuta. Un mix di variabili come l’esposizione al sole, la composizione del suolo, l’altitudine, il clima, rendono piante dallo stesso nome molto diverse tra loro.
Ad esempio, esiste una varietà di olio essenziale di Timo molto sicuro e ben tollerato ad uso topico, mentre un’altra varietà della stessa pianta, cresciuta in un posto differente, può dare tossicità al fegato e creare bruciature a livello cutaneo se applicato sulla pelle.
Quindi è davvero importante conoscerne il chemiotipo, per non andare incontro a problematiche legate alla tossicità dell’olio stesso o all’assoluta inefficacia della terapia.

Gli oli Pranarôm corrispondono a tutte le caratteristiche sopra indicate e questo si evince anche dalla confezione del prodotto, chiara e completa di tutte le informazioni.

I 3 oli essenziali di qualità per affrontare l’inverno

Ogni olio essenziale ha caratteristiche particolari, ecco quelli indispensabili durante la stagione fredda.

Siamo solo in autunno e già pensiamo all’inverno, ma credimi è giunto il momento di munirci di “amici” indispensabili per poterlo affrontare nel migliore dei modi possibili.
Con la nostra consulente vi dirò il nome dei nostri “magnifici 3” e come usarli.

1. Olio essenziale di Ravintsara

È un olio poco conosciuto, ahimè, ma dalle innumerevoli proprietà e altrettanti benefici.
Proviene dal Madagascar e viene estratto dalle foglie della pianta canfora. La canfora è un albero meraviglioso, che i malgasci chiamano “pianta di tutti i mali” perché è utile nella guarigione di molte malattie e dà origine ad un olio essenziale unico, considerato l’antivirale per eccellenza.
Un alleato indispensabile, quindi, per contrastare i malanni di stagione, raffreddori, influenze e tutti quelli che sono i virus che possiamo incontrare durante l’inverno.
Può essere utilizzato come analgesico, antidepressivo, antimicotico, antisettico, disinfettante, rilassante, tonico etc.
Per trascorrere quindi un inverno in piena forma, ti consigliamo di assumere due gocce su un cucchiaino di miele tutte le mattine. Sempre come prevenzione, massaggia le piante dei piedi con l’olio essenziale di Ravintsara, sempre veicolato con una crema.
In caso di infezione acuta e febbre alta puoi applicarlo, sempre veicolato, sulla pelle all’interno delle braccia e sul petto. Ti porterà subito sollievo.

2. Olio essenziale di Menta Piperita

Un olio che dovremmo tenere in borsa sempre. Attenzione però: non va mai assunto in gravidanza e tanto meno somministrato ai bambini di età inferiore ai 6 anni.
Anche l’olio essenziale di Menta Piperita è un potente antivirale e viene usato molto in olfatto-terapia.
Ad esempio, applica qualche goccia all’interno dei polsi. Fai tre profonde inalazioni. Questo ti aiuterà nella concentrazione, nel memorizzare, a tenerti sveglia per qualche tempo perché ha gli stessi effetti “eccitanti”, appunto, di una tazzina di caffè.
È un potente antidolorifico. Ha effetto gelo, quindi utile in caso di traumi, contusioni e mitica la sensazione di dolore.
Insieme all’olio essenziale di Tea Tree, possiamo utilizzarlo in caso di mal di gola: se hai un forte mal di gola, prendi due gocce di Menta Piperita, due gocce di Tea Tree veicolati in un olio vegetale. Applica l’olio vegetale “arricchito” intorno alla gola e proverai subito sollievo.

3. Olio essenziale di Tea Tree

Ne abbiamo parlato poco prima, l’olio di Tea Tree ha mille usi.
Un antibiotico ad ampio spettro, un antivirale, un antiparassitario, un antibatterico… Personalmente lo uso anche per disinfettare il bucato, mettendone 10 gocce nella vaschetta a posto dell’ammorbidente.
Può essere usato come sbiancante dei denti, mettendone due gocce insieme alla Menta Piperita nel dentifricio sullo spazzolino da denti.
Anche l’olio essenziale di Tea Tree può essere usato in tutti i casi di malanni stagionali, anche in diffusione, come l’olio essenziale di Ravintsara, a differenza della Menta Piperita che risulta irritante.

Come assumere gli oli essenziali.

Gli oli essenziali devono essere tutti veicolati e mai assunti puri. Per uso orale in miele, zucchero, mollica di pane, riso… Per uso topico con creme, oli vegetali, bagnoschiuma…

Prima di usare un olio essenziale.

Testare sempre l’olio essenziale prima del suo utilizzo, mettendone una goccia sul gomito e aspettando qualche minuto per verificare l’eventuale reazione allergica.
Non utilizzarli mai senza il parere di una consulente specializzata e se sei in dolce attesa, in allattamento o nei bambini al di sotto dei 6 anni.
Sono da tenere lontano dalla portata dei bambini. Non applicarli vicino agli occhi. Mai inserire gocce di olio essenziale nelle cavità nasali, auricolari e sulle mucose.
Non tutti gli oli essenziali possono essere assunti oralmente, solo alcuni di essi, pertanto verificane il corretto utilizzo prima di qualsiasi tipo di trattamento.

Consulta, quindi, un consulente specializzato in aromaterapia scientifica che saprà informarti su tutte le proprietà e i benefici degli oli essenziali, su come assumerli e sul tipo di olio che fa per te!

Ti abbiamo dato alcune nozioni sugli oli essenziali. Se ti hanno incuriosito, ti aspettiamo alla conferenza gratuita che terremo prossimamente presso Allysia. Seguici su Facebook o su Instagram per ricevere informazioni.
Gli oli essenziali sono nostri alleati, ma vanno usati con precauzione!

 

Allysia ha più di 30 anni di esperienza nel settore erboristico, ed è proprio questo “bagaglio” che ci ha aiutato a scegliere per te i migliori rimedi con formulazioni adeguate ed efficaci.

Contatti

+39 011 0561693

info@allysia.it

Via Carlo Alberto 44, 10123 Torino

Orario

Lunedì: Chiuso
Martedì: 10:30-14:00 15:30-19:30
Mercoledì: 10:30-14:00 15:30-19:30
Giovedì: 10:30-14:00 15:30-19:30
Venerdì: 10:30-14:00 15:30-19:30
Sabato: 10:30-14:00 15:30-19:30
Domenica: Chiuso

BENVENUTI SULLA PAGINA DEDICATA ALLA CONSEGNA A DOMICILIO

Potete ordinare da subito i vostri prodotti abituali scrivendo su Facebook messenger,

su Whatsapp:+ 39 392 167 8870 o via email: info@allysia.it

Scarica il nostro CATALOGO PRODOTTI

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest